L’Associazione, da 60 anni impegnata per i diritti dell’infanzia, sostiene il Fiore della Solidarietà dello Zecchino e lancia un decalogo dedicato a tutti i bambini
Assogiocattoli festeggia i suoi 60 anni e per l’occasione lancia un messaggio significativo: tutti i bambini del mondo hanno diritto a giocare e ad avere giocattoli. Perché quando un bambino gioca conferma di essere una persona ‘speciale’ all’interno della società: una persona che sta investendo il suo tempo per crescere sano e ricco di fantasia. Nel gioco, quindi, c’è una risorsa per il futuro.
A molti bambini del mondo però, oltre al gioco, manca chi possa prendersi cura di loro, dandogli affetto, cibo e salute. Per questo Assogiocattoli, sostenendo il Fiore della Solidarietà, progetto promosso dallo Zecchino d’Oro, intende dare un segno di quanto l’industria italiana dell’infanzia si impegni per i problemi dei più piccoli, contribuendo al progetto della costruzione di un centro a loro dedicato alla periferia di Calcutta.
Del resto prestare attenzione alle esigenze dei bambini fa parte della missione di Assogiocattoli che raccoglie oltre 150 aziende italiane che accompagnano i momenti più significativi della vita di un bambino e della sua famiglia: dai prodotti per la puericultura agli addobbi e ornamenti per Natale e le feste in genere, dai giochi e giocattoli per ogni età agli articoli per hobby e modellismo. Dal 1947 contribuisce in modo significativo a tutelare chi acquista prodotti per bambini, partecipando attivamente alla stesura delle norme che li rendono sicuri e informando il consumatore sul valore di ciò che acquista.
Per Assogiocattoli il gioco e il giocattolo sono così importanti da meritarsi un vero e proprio decalogo: la Dichiarazione sull’importanza vitale dei giocattoli. Un documento siglato dall’ICTI – International Council of Toy Industries (Organizzazione internazionale del settore del giocattolo) con lo scopo di ribadire l’importanza del gioco e del giocattolo nel processo formativo di ciascun individuo. Nei dieci articoli si sottolinea che il diritto all’infanzia si manifesta quando il bambino dedica tempo al suo divertimento; che il gioco sviluppa la socializzazione sia in famiglia che verso gli altri; consente una crescita sana ed equilibrata sia in senso fisico che morale, stimolando la creatività; il gioco, inoltre, ribadisce il diritto di ogni bambino a ricevere un’educazione adeguata.
Una copia della dichiarazione, insieme ad un giocattolo, sarà regalata a tutti i bambini presenti in trasmissione e sarà visibile sul sito internet dell’Antoniano. Contemporaneamente la dichiarazione sarà diffusa nei negozi di giocattoli di tutta Italia, nel corso delle principali manifestazioni del settore e sul sito dell’Assogiocattoli.
Roberto Bonazzi, presidente di Assogiocattoli, commenta così la partnership.
Abbiamo scelto di collaborare con l’Antoniano di Bologna perché l’immagine dello Zecchino d’Oro, è perfetta per rappresentare l’impegno storico dell’associazione a favore dei bambini. Sotto tanti aspetti siamo molto simili: ci interessa stimolare fantasia e creatività nei piccoli, ci sforziamo di parlare ai bambini nel loro linguaggio e soprattutto vogliamo che tutti i bambini possano crescere felici. Con queste premesse siamo convinti che Assogiocattoli possa costruire insieme all’Antoniano di Bologna un percorso comune legato alla stessa visione del mondo dell’infanzia per dire a tutte le famiglie che i bambini hanno uno dei più bei diritti della nostra società: quello di giocare