Per ogni categoria le norme e le indicazioni che deve avere un prodotto sicuro
Debutta ufficialmente a Bimbinfiera, il 6 ottobre a Novegro (MI), la guida Normative sulla Puericultura, realizzata da Assogiocattoli e destinata a illustrare ai consumatori le caratteristiche che devono avere i prodotti per essere acquistati con serenità e tranquillità.
L’uso della guida è spiegato da Roberto Bonazzi, presidente dell’Associazione che raccoglie le più importanti aziende italiani nel settore addobbo ed ornamento natalizio, articoli per il carnevale e feste, giochi, giocattoli, hobby, modellismo, puericultura e prima infanzia.
Educare il consumatore è sempre più importante. In particolare, per questo tipo di prodotti che non sono un acquisto abituale, il consumatore deve operare la sua scelta in modo già consapevole fin dalla prima volta. Crediamo che una pubblicazione come questa possa contribuire a fare molta chiarezza. Abbiamo voluto fornire uno strumento da sfogliare proprio al momento dell’acquisto, confrontando il prodotto che si ha di fronte con le indicazioni contenute nella guida.
La Guida è di 24 pagine, organizzate in 10 categorie che spaziano dai passeggini e carrozzine, ai seggiolini per auto o biciclette e da tavolo, dai seggioloni ai letti, dai box ai girelli, alle sacche e zaini porta bambini. Di ogni categoria vengono spiegate le norme e i requisiti a cui i prodotti devono rispondere e le avvertenze che devono essere indicate perché il prodotto possa essere considerato sicuro e messo in commercio. La Guida contiene anche l’elenco delle Aziende, socie di Assogiocattoli, che garantiscono il rispetto delle normative.
È prevista la distribuzione di oltre 50.000 Guide non solo a Bimbinfiera ma anche nelle principali manifestazioni destinate a bambini e famiglie e nei negozi specializzati in puericultura e prodotti per bambini.