IL 2023 È L’ANNO DEL CONIGLIO CHE APRIRÀ LA STRADA ALLE PIÙ INDIMENTICABILI FESTIVITÀ CELEBRATE DAI PAESI PIÙ DIVERSI DEL MONDO.
Per il 2023 il calendario Assogiocattoli svela una festività al mese e propone delle brevi ma coinvolgenti attività per ricordare le tradizioni conviviali da tutte le parti del mondo. I bambini sono invitati a realizzare lanterne cinesi, a farsi collanine di fiori hawaiane, a cimentarsi in una sfida di colori ispirata all’Holi indiano.
L’ANNO DEL CONIGLIO.
L’ASTROLOGIA CINESE SI BASA SUL SUSSEGUIRSI DI 12 SEGNI DIFFERENTI RAPPRESENTANTI GLI ANIMALI.
La storia narra la selezione dei rappresentanti dello zodiaco come una gara a chi arriva primo davanti all’imperatore che li aveva convocati al di là del fiume.
Il lento bue sceglie di partire prima degli altri per arrivare in tempo; il topo, furbo, sfrutta la grandezza del bue per arrivare più in fretta e sorpassata l’acqua salta dalla groppa arrivando primo. Il terzo posto è assegnato alla tigre, che aveva speso tempo impaurita dall’acqua del guado.
Poi il coniglio raggiunge la riva solo grazie ad un tronco su cui saltare. Quinto classificato il drago, che avendo notato
le difficoltà del coniglio si era finto tronco e l’aveva aiutato. Poi il serpente, piccolo drago di terra, che si era aggrappato
al cavallo per sorpassare l’ostacolo e l’aveva ingannato. La capra e il gallo trasportati dalla scimmia su una barca abbandonata hanno superato il cane e il maiale, il primo troppo distratto e il secondo molto lento a raggiungere la destinazione.
UN GIRO DEL MONDO IN 12 FESTIVITÀ:
Pongal (India e Sri Lanka)
Carnevale (Venezia)
HOLI (India)
THINGYAN (Myanmar)
LEY DAY (Hawaii)
CORPUS DOMINi (Italia)
IVAN KUPALA (Est Europa)
ROYAL ST. JOHN’S REGATTA (Australia)
FESTA DELLA LUNA (Cina)
DUCK RACE (Germania)
GIORNO DEI MORTI (Messico)
NATALE (Mondo)