Organizzato con il supporto dello Studio Dr. Reniero & Associati, specializzato nella tutela della proprietà industriale ed intellettuale, consiste in una dichiarazione redatta dall’Associazione in base alle informazioni fornite dal socio, avente come obiettivo la dimostrazione ufficiale che un determinato modello, prodotto, disegno è stato presentato ufficialmente in pubblico.
La prima esposizione può avvenire in occasione di una fiera, di un evento dedicato o di un evento pubblico in genere, eventi che siano da considerarsi come conosciuti nel settore giocattoli, puericultura o addobbo. Dal momento della prima esposizione al pubblico la legge italiana garantisce un anno di tutela della proprietà intellettuale del modello, prodotto, disegno in vista della potenziale registrazione dello stesso.
L’azienda che studia e lancia un modello, non è sempre certa di voler procedere alla registrazione perché non sempre sa se procederà nella distribuzione almeno fino a quando il mercato non abbia dato delle risposte positive in tal senso. Tuttavia è corretto che la propria creatività venga tutelata ed ecco perché il legislatore concede questa particolare “franchigia” all’imprenditore che ha avuto un’idea e ne vuole testare il gradimento prima di procedere ad una registrazione a tutti gli effetti.
Tuttavia, in caso di contrasto con altro imprenditore che reclama la primogenitura del modello, non è di immediata facilità dimostrare che il modello stesso è stato esposto prima, in una certa data.
Questo servizio di Assogiocattoli mira proprio a facilitare la dimostrazione di tale prima esposizione.
Utilizzando il modulo allegato, il socio invia in Associazione le informazioni relative alla esposizione; nel caso di necessità di ulteriori informazioni che possono risultare utili provvederemo a richiedervele e quindi a riconsegnarvi il modulo firmato per asseverazione.
Dal momento dell’esposizione, certificata da Assogiocattoli, decorrerà l’anno di franchigia in cui il modello, prodotto o disegno sono tutelati in vista di una futura possibile registrazione.
Ovviamente per essere efficace, non deve preesistere un’analoga operazione sullo stesso modello da parte di un’altra impresa.
Per maggiori informazioni:
Assogiocattoli: Rocco Scopelliti (tel. 02 39210458 – rocco.scopelliti@assogiocattoli.it)
Studio Dr. Reniero & Associati (tel. 045 8014033 – info@renieroassociati.it )