Imballaggi
Regolamento europeo sugli imballaggi ed i rifiuti di imballaggio
ACADEMY FOCUS-OS a cura di UL SOLUTIONS / IISG
Gli imballaggi dei prodotti ed il loro rifiuti possono avere un impatto rilevante sull’ambiente e la salute umana.
Il 22 gennaio 2025 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (UE) il Regolamento (UE) 2025/40 sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, che modifica il Regolamento (UE) 2019/1020 e la Direttiva (UE) 2019/904 e abroga la Direttiva 94/62/CE . Questo regolamento è anche noto con l’acronimo inglese “PPWR”.
Il Regolamento PPWR mira ad armonizzare la gestione degli imballaggi nel mercato comune dell’Unione Europea (UE), a prevenire e ridurre al minimo i rifiuti di imballaggio, riducendo al contempo l’utilizzo di materie prime vergini e promuovendo la sostenibilità degli imballaggi e la sicurezza per la salute umana, contribuendo così alla transizione verso un’economia circolare e alla neutralità climatica.
Tra le specifiche novità introdotte da questo Regolamento, si possono citare la riduzione del peso e del volume di alcuni imballaggi non necessari o le restrizioni all’uso di alcuni formati di imballaggi. Altre novità sono la futura definizione di norme sulla riciclabilità applicabili a tutti gli imballaggi, i requisiti sul riutilizzo e la ricarica di specifici imballaggi, nonché norme sulla raccolta ed il trattamento dei rifiuti di imballaggio.
Possiamo citare anche i requisiti relativi alla verifica della conformità degli imballaggi, l’emissione della Documentazione Tecnica e della Dichiarazione di Conformità UE degli imballaggi nonché i nuovi requisiti in materia di etichettatura.
In aggiunta, sono state introdotte novità in relazione alla Responsabilità Estesa del Produttore (Extended Producer Responsibility (EPR)).
Il Regolamento contiene anche una restrizione al contenuto di alcune sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) in imballaggi a contatto con i prodotti alimentari.
Infine, è prevista la futura identificazione di una lista di specifiche sostanze che destano preoccupazione (Substances of Concern (SoC)), con obblighi di minimizzazione così come di comunicazione della loro presenza negli imballaggi sopra certi limiti tramite tecnologie di marcatura digitale standardizzate e aperte.
Il Regolamento PPWR è entrato in vigore l’11 febbraio 2025 e la sua data di applicazione generale è il 12 agosto 2026 anche se diversi specifici requisiti si applicano in date diverse.
Si segnala inoltre che per vari requisiti è prevista la pubblicazione di atti attuativi, norme o linee guida correlate, necessari al fine di chiarire tali requisiti disposizione o, in alcuni casi, per renderli giuridicamente applicabili.
Inoltre, il Regolamento PPWR sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio abroga l’attuale Direttiva europea sugli imballaggi 94/62/CE (anche nota con l’acronimo “PPWD”) a partire dal 12 agosto 2026, salvo che per alcuni requisiti per i quali le date di abrogazione saranno in date successive.

