Assogiocattoli, grazie anche al sostegno dei propri associati (Firestars, Fonti Pirotecnica, I Razzi Group, Onlightpf di Pozzi Franco Srl, Giochi Pirici, Pirotecnica Castellana, Pirotecnica Sana, U. Borgonovo e Ugo Bisone), è da tempo impegnata nella creazione di una cultura di settore improntata all’uso legale, rispettoso e responsabile dei prodotti pirotecnici.
Lo testimoniano anche le numerose iniziative realizzate a supporto del settore come i corsi di formazione dedicati alle autorità di controllo, le pubblicazioni e gli eventi. Ricordiamo il più recente, realizzato a giugno 2020, nel corso del quale abbiamo voluto dimostrare come sia possibile organizzare spettacoli nel pieno rispetto delle norme sanitarie, senza dover rinunciare al divertimento e alla spensieratezza anche in momenti difficili come quelli che stiamo vivendo.
COLORIAMO IL CIELO: tutte le informazioni sull’evento di Assogiocattoli
Negli ultimi anni si è assistito, in prossimità del Capodanno, ad una crescente attenzione da parte dei mezzi di comunicazione nei confronti dell’uso di diversi articoli pirotecnici e non sempre in maniera corretta ed esaustiva. Purtroppo spesso per contrastare un utilizzo non corretto o l’uso di prodotti non destinati ai consumatori finali non professionisti, si è finito addirittura per agevolare in qualche modo l’acquisto e l’uso di prodotti abusivi, non a norma e per questo potenzialmente pericolosi.
Si tratta di una materia sicuramente complessa che non può ridursi solo ai giorni precedenti i festeggiamenti di fine anno, per questa ragione rinnoviamo il nostro invito ad una corretta informazione anche attraverso la Piroguida realizzata da Assogiocattoli in collaborazione con le Associazioni di categoria Anisp (Associazione Nazionale Imprese Spettacoli Pirotecnici), Asspi (Associazione Pirotecnica Italiana).
La “Piroguida“, unitamente al “Vademecum sulla sicurezza dei fuochi artificiali” vuole essere un utile strumento sia per chi controlla il mercato, che per coloro che correttamente intendono divertirsi con prodotti legali, leciti e soprattutto rispettando i diritti di tutti, animali e ambiente compresi.