Pubblichiamo una nota di aggiornamento contenente informazioni generali e suggerimenti operativi sul COVID-19 (realizzata a cura dallo Studio Legale Uno Quattro – convenzionato e partner di Assogiocattoli).
La Nota di aggiornamento contiene dei consigli operativi di carattere generale in relazione a:
- Rapporti contrattuali con clienti e fornitori;
- Rapporti con lavoratori e sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Responsabilità amministrativa della società (D.Lgs. 231/01);
- Tutela dei dati personali di lavoratori, fornitori, visitatori, etc….
Perchè è importante?
Per operare correttamente in un contesto che si evolve rapidamente e in modo imprevedibile occorre prestare attenzione alle norme che impongono nuovi adempimenti (taluni anche penalmente sanzionati) e ragionare attentamente sull’impatto che l’emergenza sta avendo sui rapporti con gli stakeholders della società e sui normali adempimenti cui le aziende sono soggette.
L’emergenza sta costringendo le aziende a fare i conti con un mercato in rapido rallentamento e contratti il cui adempimento è divenuto impossibile o molto più oneroso. Inoltre dal lato interno, organizzativo, il datore di lavoro è chiamato a trovare un bilanciamento difficile tra l’esigenza di non paralizzare l’azienda e al contempo tutelare sicurezza e salute dei propri lavoratori nello svolgimento della prestazione sul luogo di lavoro.
Si tratta di situazioni delicate da valutare, eppure alcune decisioni devono essere prese, per quanto con accortezza onde scongiurare passi falsi che potrebbero avere conseguenze non solo in sede civile, ma anche penale e amministrativa. In questa nota offriremo alcuni suggerimenti e indicazioni per aiutare chi è chiamato a prendere quelle decisioni.
Cosa fare?
- verificare se e quali normative eccezionali, sia a livello nazionale che regionale, interessano la propria attività e rispettare le specifiche misure di contenimento e contrasto alla diffusione del virus, nonché quelle di prevenzione e informazione contenute nelle disposizioni dell’Autorità Pubblica, come da ultimo indicate nel DPCM 8 marzo 2020;
- rivalutare i principali impegni assunti nei confronti di clienti e fornitori, verificando bene i documenti contrattuali e le proprie coperture assicurative per stabilire quali opzioni vi siano per gestire eventuali difficoltà nell’adempimento;
- aggiornare le valutazioni dei rischi aziendali (D.Lgs. 231/01 e D.Lgs. 81/08) implementando misure ragionevoli e proporzionate – comunque nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamenti delle persone (es. privacy) – per salvaguardare la salute e sicurezza dei luoghi di lavoro nonché adottando, ove possibile, le agevolazioni previste nei rapporti di lavoro.