La ministra Paola De Micheli ha firmato il decreto per l’assegnazione del contributo o del rimborso per l’acquisto dei dispositivi antiabbandono.
Per ottenere il bonus sarà necessario registrarsi a partire del 20 febbraio sulla piattaforma informatica sviluppata da Sogei e che, una volta messa online, sarà raggiungibile dal sito del Mit. Il contributo sarà erogato mediante il rilascio di un buono spesa elettronico del valore di 30 euro valido per l’acquisto di un dispositivo antiabbandono per ogni bambino di età inferiore ai quattro anni.
Anche chi lo ha già acquistato avrà diritto al rimborso. Per averlo bisognerà farne richiesta registrandosi sulla piattaforma Sogei entro sessanta giorni dal 20 febbraio, allegando copia del giustificativo di spesa.
Le tempistiche di registrazione sono differenti a seconda del richiedente:
– 1 febbraio per la registrazione delle strutture, degli esercenti ed enti
– 20 febbraio per la registrazione del consumatore
In entrambi i casi la piattaforma indicata per tale operazione è www.sogei.it.
La piattaforma informatica a cui si fa riferimento non è ancora disponibile. Viste le numerose richieste giunte alla nostra attenzione da aziende interessate (direttamente o indirettamente) dal provvedimento, abbiamo deciso di scrivere al Ministero per un chiarimento sulle reali tempistiche di apertura della piattaforma.
Sarà quindi nostra premura aggiornarvi su questa pagina sull’evoluzione della situazione.