Condividiamo un’analisi del fenomeno Covid-19 in Italia che ha l’obiettivo di comprendere la possibile evoluzione del contagio e sviluppare alcune considerazioni in relazione al possibile impatto economico sull’economia italiana (realizzata dal team di Economic Advisory di Deloitte Financial).
Il documento è consultabile e scaricabile all’interno della sezione EMERGENZA COVID-19
L’analisi dell’epidemia realizzata da Deloitte che vi presentiamo, è stata effettuata attraverso modelli matematico-statistici predittivi (autoregressivi e logistici) basati sui dati storici registrati fino alla quarta settimana di marzo.
Per stimare l’impatto economico, nella prima fase sono stati individuato la possibile dell’epidemia. Successivamente abbiamo analizzato il possibile impatto economico per singolo settore in base al grado di
Il documento si divide in due sezioni:
- la prima sezione del documento mostra la possibile evoluzione della malattia in Italia sulla base dei dati storici di febbraio, confrontando l’evoluzione del contagio tra Cina e Italia.
- la seconda sezione è mostra stima l’impatto economico in Italia della malattia, sulla base di un’analisi settoriale e sulla durata media stimata nella prima fase.