CEI EN 62115 – Sicurezza dei giocattoli elettrici
La presente Norma si occupa della sicurezza dei giocattoli che hanno almeno una funzione dipendente dall’elettricità. La Norma si applica anche a giocattoli che usano l’elettricità per funzioni secondarie rispetto a quella principale. Rientrano nella Norma anche le scatole di montaggio per costruzioni, per esperimenti, giocattoli funzionali, video giochi, bambole con luci interne, ecc..
Trasformatori e caricabatteria per giocattoli, anche se forniti assieme ai giocattoli stessi, non sono considerati dalla presente Norma. Se l’imballo del giocattolo è destinato ad essere usato con lo stesso, esso viene considerato parte integrante del giocattolo. Per i pericoli diversi causati dall’energia elettrica si applica la EN 71. La Norma non si applica a: decorazioni natalizie, modellismo per adulti, attrezzature per uso collettivo in parchi gioco, equipaggiamenti sportivi, attrezzature acquatiche per uso in acque profonde, macchine giocattolo a vapore, bambole decorative da collezione, giochi professionali in luoghi pubblici, ecc.
Gli apparecchi compresi nel campo di applicazione sono: gli elettrodomestici, gli utensili elettrici, i dispositivi di comando o di regolazione che utilizzano dispositivi a semiconduttore, gli apparecchi elettromedicali a motore, i giocattoli elettrici/elettronici, i distributori automatici, i proiettori cinematografici o per diapositive. Rientrano nel campo di applicazione della presente Norma anche le parti separate dei suddetti apparecchi, quali i motori, i dispositivi di commutazione, come, per esempio i relé di potenza e di protezione: per questi componenti non sono però previsti requisiti di emissione, a meno che non siano esplicitamente espressi in questa Norma.
Esssa non comprende allo stato attuale prescrizioni per gli apparecchi che non possono essere provati in laboratorio. Le prescrizioni per le prove in situ sono allo studio.