INDICE CONTENUTI
-
Contrazione del settore della prima infanzia in Germania
-
USA: The Toy Association e People of Play si fondono
-
I giocattoli alla conquista della moda
-
I trend di consumo delle giovani famiglie cinesi
-
Segnalazioni
data pubblicazione: ottobre 2024
Contrazione del settore della prima infanzia in Germania
In Germania nel 2023 sono nati 692.989 bambini, 45.830 in meno rispetto all’anno precedente (-6,2%) e tale diminuzione influisce negativamente sul settore della prima infanzia, che per giunta registra una contrazione della spesa dei genitori nei primi tre anni di vita del bambino, scesa a una media di 1.160 Euro pro capite all’anno per un totale di 2,6 miliardi di Euro (-2% sul 2022), secondo una stima di IFH Köln.
Una ricerca dell’Associazione federale del commercio al dettaglio di giocattoli (BVS) rivela che i genitori scelgono sempre più spesso passeggini ultracompatti e multifunzionali, tali da poter essere utilizzati per alcuni anni a partire dalla nascita, compatibili con i seggiolini auto per neonati (ovetti) e trasportabili in aereo come bagaglio a mano. Per queste caratteristiche di praticità i consumatori sono disposti a spendere di più. Secondo Marktforschungsunternehmen Interconnection Consulting, nel 2023 sono stati venduti in Germania 658.267 passeggini e carrozzine, -3,6% in unità e -5,7% in valore sull’anno precedente.
Si rileva una diminuzione anche per i seggiolini auto: sugli scaffali dei punti vendita sono giunti 2.017.000 pezzi circa (-5,5%), con un calo in valore del 2%.
Il comparto dei giocattoli prima infanzia (0-3 anni) ha a sua volta sofferto di una contrazione del 14% scendendo a un valore di circa 630 milioni di Euro (dati Circana).
Tuttavia, i dati forniti dall’Associazione federale tedesca dei produttori di puericultura (BDKH) evidenziano che il mercato dei prodotti per neonati e bambini complessivamente – considerando tutti i suoi segmenti – ha raggiunto nel 2023 un giro d’affari di 7,7 miliardi di Euro conseguendo sull’anno precedente una leggera crescita, che dovrebbe mantenersi nei prossimi anni. Resta il fatto preoccupante che l’aumento generalizzato dei prezzi spinge i genitori a rivolgersi a discount, a siti e-commerce economici e al mercato di seconda mano anche per articoli destinati ai bambini, con i rischi che ciò comporta per la loro salute e sicurezza. Il ricorso al noleggio potrebbe invece risultare un vantaggioso valore aggiunto per rivenditori e produttori.
_
Fonte: Baby & Junior, Germania
USA: The Toy Association e People of Play si fondono
Il 6 agosto la statunitense The Toy Association ha annunciato che People of Play (POP) e le sue attività sarebbero state integrate nell’organizzazione industriale del giocattolo e che la fondatrice di People of Play Mary Couzin sarebbe entrata nel management di The Toy Association, con il compito di gestire la futura crescita della nuova divisione, con effetto immediato.
POP gestisce un’ampia gamma di eventi e iniziative, tra cui la manifestazione per il pubblico Chicago Toy and Game, i riconoscimenti The Toy & Game Innovation Excellence Awards, l’informazione online di The Bloom Report, la Toy & Game Inventor Pitch & Innovation Conference, i quali si stanno già affiancando a quelli organizzati da The Toy Association come la Toy Fair New York, la LA Fall Preview e The Toy Foundation Toy of the Year Awards.
“L’ingresso in The Toy Association con le sue risorse e i nuovi obiettivi ci consentirà di rafforzare i nostri brand per generazioni a venire”, ha dichiarato Couzin, la quale costituì lo Chicago Toy & Game Group (ora POP) nel 2003. Con questa operazione The Toy Association potenzia la presente strategia che mira a creare esperienze di alto livello in grado di mettere in collegamento industria e consumatori, oltre a stabilire una relazione più stretta con la comunità degli inventori e dei progettisti.
La 22ª edizione della Chicago Toy and Game Fair, che nell’America Settentrionale è la più grande fiera del gioco e del giocattolo indirizzata ai consumatori, si svolgerà il 9 e 19 novembre a Rosemont, Illinois.
_
Fonte: The Bloom Report, USA
I giocattoli alla conquista della moda
La Copenhagen Fashion Week ha evidenziato un’esplosione di ciondoli usati per decorare borse di lusso, in maggioranza peluche ma anche portachiavi, amuleti portafortuna, custodie per AirPods eccetera. Il trend viene attribuito alla recentemente scomparsa Jane Birkin che decorava con ninnoli di ogni genere la sua esclusiva borsa Hermés ma il concetto era stato ripreso in ottobre alla Paris Fashion Week da Miu Miu che per la collezione primavera-estate 2024 aveva dato un tono giocoso alle sue borse arricchendole di accessori appesi ai manici. Amanda Marcuson, collezionista di ciondoli per borse e oggetti vintage che all’inizio di quest’anno ha lanciato a Dallas, Texas, il sito e-commerce Bag Crap essendosi resa conto della forte crescita della domanda, ha detto a Vogue: “È un sistema facile per conferire un nuovo look alle borse senza dover fare nuovi acquisti, un accorgimento economico per dare nuova vita a una borsa”.
Alla manifestazione di Copenhagen, svoltasi all’inizio di agosto, il brand danese (Di)vision ha addirittura presentato in sfilata un cappotto maschile e un top femminile totalmente coperti di peluche.
_
Fonte: Vogue, USA; The Face, UK
I trend di consumo delle giovani famiglie cinesi
Gli organizzatori delle fiere di puericultura CBME hanno condotto una ricerca sulle tendenze di consumo delle giovani famiglie cinesi analizzando dati di social media come Weibo (l’equivalente di Facebook), Little Red Book (app di e-commerce) e Zhihu (piattaforma di informazioni), oltre a Moojing Market Intelligence che raccoglie dati su tutte le categorie e marchi di vendite online.
I consumatori prestano sempre maggior attenzione alle caratteristiche di sostenibilità ambientale dei prodotti e sono più inclini a scegliere articoli green per mamme e bambini. I genitori ritengono importante per la crescita dei piccoli un’educazione estetica naturale e desiderano che essi abbiano la possibilità di apprezzare la bellezza della natura e ciò ha stimolato fortemente la pratica di attività outdoor, passeggiate e vita all’aperto, con conseguente aumento delle vendite di prodotti per i viaggi, la montagna e il campeggio.
Per l’industria rivolta a mamme e bambini sta diventando molto importante il trend dell’intera famiglia come target: non ci si concentra più sulla fascia 0-3 anni ma si cerca di provvedere alle necessità di tutti componenti del nucleo famigliare soprattutto per l’alimentazione ma anche per salute e benessere. In un periodo in cui si assiste a una rinascita dell’interesse per la cultura tradizionale cinese, molti consumatori gradiscono articoli per mamme e bambini che incorporino elementi della tradizione, non solo per motivi estetici ma anche per preservarla. Infine, sale la preferenza per prodotti pratici e convenienti, gadget smart, portatili e in grado di facilitare gli impegni genitoriali di mamme e papà “pigri”, tra cui culle e biberon con funzioni innovative.
_
Fonte: CBME, Cina
Segnalazioni
- Nel suo saggio Playing with Reality: How Games Have Shaped Our World la neuroscienziata Kelly Clancy, studiosa della biologia dell’intelligenza, spiega che il gioco, praticato dal genere umano per migliaia di anni e anche da molti animali, è un istinto, non un’invenzione, e ha accompagnato la nostra evoluzione in ogni attività, dalla strategia militare alla matematica, dall’economia alla psicologia.
- La ricerca Toy Packaging Market di Future Market Insights, oltre a prevedere una crescita del fatturato del settore alla media del 3,2% all’anno fino al 2034 (a livello globale) e lo sviluppo di soluzioni che rendano le confezioni sempre più attraenti e possibilmente interattive, sottolinea che il packaging gioca un ruolo fondamentale nell’organizzazione della cameretta riducendo il disordine.
- Il britannico Science Museum Group, che riunisce cinque musei i quali complessivamente richiamano ogni anno cinque milioni di visitatori, ha lanciato un marchio STEM per giochi e giocattoli prodotti su licenza allo scopo di evidenziare quelli che incoraggiano l’apprendimento mediante il gioco.
- Una ricerca commissionata dall’azienda Sambro rivela che i genitori del Regno Unito hanno in media soltanto 31 minuti al giorno per giocare con i propri bambini: il 48% di loro vorrebbe avere più tempo perché si tratta di attività che li avvicinano, in particolare il gioco all’aperto (46%), i giochi creativi (43%) e i giocattoli (41%).
- Le fabbriche certificate dall’Ethical Supply Chain Program hanno ora la possibilità di pubblicare i propri dati sull’Open Supply Hub, considerato il sito più completo e accessibile per la transizione a una produzione sicura e sostenibile utilizzando la mappatura delle catene di approvvigionamento globali che esso fornisce.
“FLASH DAL MONDO” è diretto e curato da Daniele Caroli in collaborazione con Assogiocattoli
Daniele Caroli ha iniziato a lavorare come giornalista nel 1970, operando fino al 1985 nel settore musicale e successivamente nell’elettronica di consumo.
Ricoprendo il ruolo di redattore capo dei periodici di settore “Il Giornale dell’Infanzia” (1994-2018, articoli di puericultura) e Giochi & Giocattoli (2000-2013, giocattolo), è stato Presidente dell’Associazione BCMI (Baby Care Magazines International, 2004-2007) e dell’Associazione ITMA (International Toy Magazines Association, 2008-2012), le quali raggruppano testate B2B di tutto il mondo.
Tra il 2018 e il 2020 ha collaborato come International Managing Editor alla rivista di puericultura “Parents’ Choice“, pubblicata a Mosca in inglese e russo.
Dal 2004 è stato chiamato in numerose occasioni a far parte della giuria del Kind + Jugend Innovation Award e dal 2013 è componente del Trend Committee della Spielwarenmesse.
Dal 2022 collabora stabilmente con la manifestazione Toys & Baby Milano.