Molteplici sono le attività e le aree di intervento (Istituzionale, Normativa, Fiere, Marketing e Promozionale) in cui Assogiocattoli è impegnata.
Area Istituzionale
L’impegno è rivolto sia a livello nazionale che internazionale.
- SUL VERSANTE INTERNO
l’agenda di Assogiocattoli comprende in particolare: intensi rapporti con i Ministeri dello Sviluppo Economico, della Salute e dell’Ambiente; una collaborazione sempre più stretta con l’Agenzia delle Dogane, la Guardia di Finanza, la Polizia Locale, i NAS per la tutela degli articoli a norma e contro gli articoli contraffatti e fuori norma.
- A LIVELLO EUROPEO
Assogiocattoli partecipa a Bruxelles alle riunioni delle Commissioni operative di TIE (Toy Industries of Europe) organizzazione europea per l’industria dei giocattoli la cui missione è di promuovere i valori con tutti i soggetti interessati per creare un ambiente positivo per l’industria dei giocattoli, per crescere e continuare a svolgere il proprio ruolo nello sviluppo psicologico, fisico e sociale dei bambini.
Assogiocattoli inoltre è membro di ENPC (European Nursery Product Confederation), alla cui costituzione ha partecipato attivamente nel corso del 2011.
ENPC è un’Associazione Internazionale, senza scopo di lucro, che a oggi riunisce le associazioni di settore di Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito e Spagna, allo scopo di dare una voce comune e autorevole all’industria della puericultura e di promuovere lo specifico settore a livello europeo. Tra i principali obiettivi della confederazione figura lo svolgimento di un ruolo attivo nello sviluppo e nell’implementazione dei massimi standard per quanto riguarda la sicurezza dei prodotti di puericultura.
Scopri le altre Aree di intervento
La sicurezza e la lotta alla contraffazione sono i temi rilevanti che caratterizzano l’impegno di Assogiocattoli in quest’area.
L’Associazione supporta le aziende attraverso la costante realizzazione d’informative riguardanti la Direttiva Sicurezza Giocattoli in vigore dal 18 Giugno 2009 e recepita nel nostro ordinamento dal DL 54 dell’11 aprile 2011.
Per i prodotti che invece sono esplicitamente esclusi dall’allegato I della Direttiva sulla Sicurezza dei Giocattoli, e per tutte le altre categorie merceologiche, l’Associazione è costantemente vigile e aggiornata sui provvedimenti legislativi comunitari rilevanti, quali la Direttiva 2001/95/CE sulla Sicurezza Generale dei Prodotti, recepita in Italia attraverso il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 con cui è stato emanato il “Codice Del Consumo”, mentre risorse dedicate lavorano a livello europeo al constante sviluppo delle norme sui prodotti di puericultura e prima infanzia, adoperandosi insieme ad altre associazioni europee all’armonizzazione delle stesse.
In stretta sinergia con il Ministero dello Sviluppo Economico, Assogiocattoli opera affinché le catene luminose poste in commercio per il Natale e le altre festività risultino sempre conformi alle norme di sicurezza proprie del settore.
Alle aziende del settore, Assogiocattoli assicura un servizio informativo relativo alle problematiche riguardanti la corretta gestione del “fine vita” di pile e accumulatori, sul trattamento dei rifiuti di apparecchi elettrici ed elettronici (RAEE), sulla restrizione all’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (Rohs) e sull’interpretazione del regolamento che prevede la registrazione delle sostanze chimiche (Reach).
Assogiocattoli partecipa attivamente alle riunioni delle Commissioni Tecniche dei gruppi di lavoro sia nazionali sia internazionali degli enti preposti alla stesura delle norme (UNI, CEN).
Assogiocattoli promuove, gestisce direttamente o collabora – tramite la sua partecipata Salone Internazionale del Giocattolo Srl – con le manifestazioni fieristiche Toys Milano, Toys Milano PLUS. Con Fandango Club organizza G! come Giocare e con Fiera Milano Festivity l’evento dedicato al Natale inserito all’interno di Homi Milano.
- Toys Milano è un’innovativa occasione di incontro per i professionisti del settore del giocattolo. Nei due giorni di evento le aziende espongono i prodotti di punta ai compratori presenti ed interessati ad essere informati su tutte le novità in vista del Natale.
L’evento, che si estende anche ai settori del carnevale, del party e della puericultura , con incursioni nel mondo delle licenze e dei brand, è arricchito da alcuni momenti di approfondimento professionale ed in sole tre edizioni è diventato un punto di riferimento per gli operatori dei settori rappresentati.
Non solo giocattoli a Toys Milano: nell’area Bay-B (lanciata in occasione della quarta edizione), riflettori puntati sul mondo della puericultura pesante. Dalle culle alle carrozzine, dai seggioloni ai fasciatoi, all’interno di Bay-B le aziende presentano i propri prodotti a un pubblico di addetti ai lavori e colgono nuove opportunità di business.
- G! come giocare è una manifestazione aperta al pubblico e interamente dedicata al mondo dei bambini e delle famiglie con tanti giochi e iniziative a carattere formativo e servizi. Nata per diffondere la conoscenza dei prodotti e promuovere la cultura del gioco, la manifestazione è un momento di confronto diretto tra i prodotti proposti dalle aziende e il pubblico cui sono rivolti. Un recente accordo vede Assogiocattoli e Salone del Giocattolo al fianco di Fandango Club, la società specializzata nell’organizzazione di eventi, per la gestione di G! Come Giocare e il suo rafforzamento come momento di divertimento giochi e spettacolo ad un mese dalla più importante festività dell’anno: il Natale.
- Festivity è il salone degli addobbi natalizi, giocattolo, carnevale, decorazioni per le feste, party e pirotecnico dedicato agli operatori professionali e completamente integrato in HOMI, il Salone della casa e degli stili di vita.
Festivity rappresenta la miglior offerta italiana dei settori rappresentati e viene raggruppata in un’unica area specializzata ed in forte sinergia con le altre proposte merceologiche di Homi. L’evento si svolge annualmente nel mese di Gennaio.
- Ogni anno inoltre Assogiocattoli è presente con uno stand collettivo di aziende italiane alla Spielwarenmesse, la Fiera internazionale del Giocattolo di Norimberga.
Assogiocattoli è costantemente attiva nel fornire un servizio di diffusione delle informazioni riguardanti le novità dei settori quale strumento conoscitivo e di approfondimento dei molteplici aspetti legati al “Sistema Giocattolo”, che raggruppa i tre macrosettori del giocattolo, dell’addobbo e della puericultura.
Direttamente e attraverso uffici stampa, svolge diverse attività per lo sviluppo del rapporto con i media, a beneficio di tutte le categorie rappresentate. Tra queste, il Press Day: un incontro con la stampa specializzata e generalista nel corso del quale le aziende aderenti all’iniziativa presentano le principali novità per il Natale.
Ai soci, sono regolarmente diffusi dati di mercato, consumer e retail, e dati import-export, con l’evidenziazione delle variazioni statistiche più significative nell’interscambio mondiale di tutti i prodotti.
Inoltre, è offerta ai propri associati la possibilità di beneficiare d’iniziative di formazione gratuita tramite l’iscrizione semplice e gratuita ai Fondi Paritetici Interprofessionali.
In favore dei soci, Assogiocattoli è impegnata anche nella stipulazione di nuove convenzioni di servizi preferenziali.
Infine, l’Associazione ha avviato un importante progetto per l’internazionalizzazione delle imprese, obiettivo particolarmente rilevante in un periodo in cui il mercato interno è in contrazione.