L’importanza di imballaggi più sostenibili nell’industria del giocattolo
a cura di UL-IISG
L’utilizzo di packaging sempre più sostenibili è un passo fondamentale per le aziende che stanno percorrendo una strada sempre più delineata per rispettare l’ambiente che ci circonda e lasciare in eredità un mondo migliore ai bambini di oggi e di domani.
Il packaging sta guadagnando maggiore attenzione tra produttori, rivenditori, partner della catena di approvvigionamento e consumatori finali.
Spinto dalla crescita dell’e-commerce, dalla complessità delle filiere globali e dalle mutevoli preferenze dei consumatori, l’imballaggio è diventato fondamentale per fornire prodotti più sicuri sul mercato e per ridurre gli sprechi. Tuttavia, in un mondo minacciato dai cambiamenti climatici e dalle risorse naturali limitate, l’imballaggio deve essere sostenibile oltre che funzionale.
Questo perché l’impatto ambientale degli imballaggi utilizzati per la vendita e il trasporto dei prodotti di consumo, tra cui i giocattoli, è enorme.
DATI & NUMERI
- In media, nell’Unione Europea vengono prodotti 173 chilogrammi di rifiuti di imballaggio per abitante. (Fonte: EuroStat, “Sviluppo di tutti i rifiuti di imballaggio generati, recuperati e riciclati, UE, 2007-2017)
- 300 milioni di tonnellate di plastica sono state prodotte dal 1950.
Di questo totale, il 79% è sopravvissuto alla sua utilità e si trova nelle discariche o nell’ambiente naturale. (Fonte: The Atlantic, “Half of All Plastic That Has Ever Existed è stata prodotta negli ultimi 13 anni”, 19 luglio 2017)
- Si prevede che il mercato globale degli imballaggi crescerà fino a 980,4 miliardi di dollari entro il 2022, aumentando la quantità di materiali potenzialmente destinati alla discarica. (Imballaggi flessibili, “Tendenze che semplificano il riciclaggio degli imballaggi in plastica”, 8 aprile 2019).
Anche gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDG) delle Nazioni Unite spingono le aziende a concentrare la loro attenzione sulla sostenibilità e sulle prestazioni del packaging dei propri articoli.
L’imballaggio sostenibile è fondamentale per raggiungere molti degli SDG, tra cui:
- SDG n. 12 – Consumo e produzione responsabili,
- SDG n. 14 – Vita sott’acqua
- SDG n. 15 – Vita sulla terra.
Ad esempio, riducendo il materiale vergine utilizzato negli imballaggi, i produttori possono aiutare a preservare preziose risorse naturali e contribuire a ottenere un consumo e una produzione responsabili. Implementando la progettazione di imballaggi e programmi di raccolta, le aziende possono aiutare a ridurre il volume dei rifiuti inviati alle discariche o scaricati come plastica oceanica.
Gli imballaggi progettati e testati per le prestazioni durante il trasporto e la distribuzione possono ridurre i rifiuti associati a prodotti danneggiati, deperibili o maltrattati che devono essere smaltiti se l’imballaggio è compromesso. Inoltre, l’energia necessaria per procurarsi, trasportare e produrre imballaggi può lasciare un’enorme impronta di carbonio e dovrebbe essere ridotta al minimo.
IL RUOLO DEL LABORATORIO DI UL A CABIATE (CO)
Il laboratorio di UL a Cabiate (Co) può valutare la qualità, le prestazioni e la sostenibilità dei tuoi imballaggi offrendo una gamma completa di servizi per aiutare produttori e rivenditori a verificare che questi soddisfino i più rigorosi standard di sostenibilità, di performance e di sicurezza.
UL può:
- validare i claim di marketing del tuo packaging in ambito biobased, contenuto di materiale riciclato e molto altro tramite il servizio di “Environmental Claim Validation”.
- offrirti la certificazione multi-attributo UL ECOLOGO per valutare il ridotto impatto ambientale del tuo imballaggio.
- verificare la qualità e l’integrità del packaging durante il trasporto tramite i test in accordo ai protocolli ISTA.
- offrire test e certificazioni sulla base del protocollo ISTA 6 Amazon Test per valutare la resistenza del packaging durante la manipolazione e il trasporto.
L’utilizzo di imballaggi sostenibili dovrebbe far parte della strategia generale delle aziende per portare sul mercato prodotti di qualità, sicuri e sostenibili.
Profili social di UL che potete taggare nei vostri post:
- facebook: https://www.facebook.com/ULDialogue/
- LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/ul-
- twitter: https://twitter.com/ULdialogue