INTERNATIONAL DAY OF PLAY / GIORNATA INTERNAZIONALE DEL GIOCO
11 GIUGNO
La GIORNATA INTERNAZIONALE DEL GIOCO, celebrata ogni anno il 11 giugno, è un evento globale che riconosce il diritto fondamentale di ogni bambino (e non solo!) al gioco.
L’INTERNATIONAL DAY OF PLAY(GIORNATA INTERNAZIONALE DEL GIOCO) è stata ufficialmente istituita nel 2024 grazie all’adozione di una risoluzione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il primo lancio ufficiale della giornata è avvenuto nello stesso anno, marcando l’inizio di una celebrazione annuale che si tiene ogni 11 giugno.
Questa giornata mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore del gioco per lo sviluppo, l’apprendimento e il benessere dei bambini ed è sostenuta da una coalizione internazionale che comprende governi, educatori, ONG e aziende. Il loro obiettivo comune è uno: garantire che ogni bambino, ovunque nel mondo, abbia il tempo, lo spazio e l’opportunità di giocare liberamente e in sicurezza.
Il gioco non è solo divertimento: è apprendimento, espressione e crescita. Studi dimostrano che i bambini che giocano regolarmente sviluppano competenze cognitive, sociali ed emotive più solide. In un mondo in cui il tempo dedicato al gioco è sempre più minacciato da pressioni scolastiche e digitali, la Giornata Internazionale del Gioco ci ricorda quanto sia cruciale proteggere questo diritto.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok