Uno straordinario viaggio nel mondo dei giochi e dei giocattoli:
un invito a lasciarsi stupire, a tornare bambini e a giocare… per sempre!
Dall’orsacchiotto alle action figure, passando per le famosissime trottole, fino alle iconiche Barbie e i bambolotti, senza dimenticare costruzioni, automobili, trenini e i più recenti monopattini.
WOW Spazio Fumetto, il Museo del Fumetto di Milano, e Assogiocattoli, dopo il grande successo della prima esposizione dedicata all’universo del gioco da tavolo, realizzano la seconda tappa di uno straordinario viaggio nel mondo dei giochi e dei giocattoli
Un evento reso possibile grazie al contributo di:
Arias, Carrera, Chicco, Città del sole, Epoch, Foppa Pedretti, Hasbro, Hornby/Rivarossi, Italtrike, LEGO, Mattel, Quercetti, Schleich, Simba Toys, Spin Master, Top Company e Villa Giocattoli che hanno aperto e messo a disposizione i loro archivi storici.
Perché Superman gioca con le biglie in una storia a fumetti? Come mai i celebri Qui, Quo e Qua chiedono giocattoli ben precisi a zio Paperino in “I doni inattesi”? E che legame c’è tra i cartoni animati e le action figure? Queste e tante altre curiosità vengono svelate lungo un percorso ricco di aneddoti, memorabilia e illustrazioni originali.
Protagoniste indiscusse le action figure: da G.I. Joe ai Transformers, passando ai Masters of the Universe, casi esemplari di come i cartoni animati, che hanno segnato profondamente l’immaginario collettivo dalla seconda metà degli anni ‘60, possano essere fonte di ispirazione per la creazione di giochi. Per restare in tema, anche un’area speciale dedicata a Batman, con una collezione di Batmobili in tutte le versioni cinematografiche, da quella guidata da Adam West nella storica serie TV degli anni ‘60 a quella di Robert Pattinson in The Batman.
Grande spazio dedicato ai pezzi più iconici come il mitico Teddy Bear – nato proprio da una vignetta sul Washington Post con protagonista il presidente americano Roosevelt – raccontato attraverso la sua lunga evoluzione: dalle prime rappresentazioni fino alle versioni più recenti, protagoniste anche sul grande schermo, come nei casi di “Paddington”, “Ted” o del perfido Lotso in “Toy Story 3”, per non dimenticare il celebre “Piccettino” dei fumetti di Leo Ortolani. In mostra anche le storiche copertine della Domenica del Corriere della Sera dedicate alla magia del Natale, le figurine Liebig, i paginoni con le sagome da ritagliare, i fumetti e le illustrazioni che hanno raccontato e ispirato il mondo dei giochi.
Non possono mancare gli storici mattoncini LEGO che, con oltre 90 anni di storia, hanno saputo evolversi restando un simbolo intramontabile di creatività, ingegno e gioco senza età: dalla prima scatola in legno fino agli ultimi pezzi da collezione con pezzi rarissimi e un set dedicato alla mitica Ferrari. Un omaggio speciale anche al mondo delle bambole, dal celebre Cicciobello, passando per le iconiche Reborn che grazie alla minuzia dei loro dettagli riproducono dei veri bebè, fino alle intramontabili Barbie che hanno rivoluzionato il gioco al femminile e continuano a reinventarsi in mille varianti.
In questa sorprendente mostra prende vita un emozionante dialogo tra passato e futuro, dove i grandi classici incontrano l’innovazione: dai chiodini colorati al Meccano, passando dai cavallini a dondolo fino ai trenini, senza dimenticare lo storico calcetto e gli animali della fattoria.
I visitatori avranno l’opportunità di tuffarsi in un magico viaggio nel tempo, esplorando un autentico villaggio dei Puffi in perfetto stile anni ’80 e riscoprendo le adorabili Sylvanian Families che hanno fatto sognare generazioni. In scena anche spettacolari collezioni di automobili, dai modelli vintage ai modelli più moderni, e i più moderni monopattiniMICRO realizzati in plastica riciclata provenienti dai mari per una mobilità sostenibile e sempre più verde.
GALLERY
Credits
illustrazione locandina: Roberta Sottile
curatore mostra: Luca Bertuzzi
installazioni: Gemar Balloons