Toys Milano è un’innovativa occasione di incontro per i professionisti del settore del giocattolo. Per due giorni le aziende espongono i loro prodotti di punta e ricevono i compratori desiderosi di essere informati su tutte le novità in vista del Natale.
L’evento, che si estende anche ai settori della cartoleria, del carnevale, delle decorazioni, del party e della prima infanzia e della puericultura, con incursioni nel mondo delle licenze e dei brand, è arricchito da alcuni momenti di approfondimento professionale.
Non solo giocattoli a Toys Milano: nell’area Bay-B (lanciata in occasione della quarta edizione), riflettori puntati sul mondo della puericultura pesante. Dalle culle alle carrozzine, dai seggioloni ai fasciatoi, all’interno di Bay-B le aziende presentano i propri prodotti a un pubblico di addetti ai lavori e colgono nuove opportunità di business.
Organizzata da Salone Internazionale del Giocattolo in collaborazione con Assogiocattoli, Toys Milano è una manifestazione unica nel panorama italiano, imperdibile per chi desidera cogliere nuove opportunità di business. L’accesso a Toys Milano è a invito e strettamente riservato a tutte le categorie di compratori dei settori rappresentati.
Prossima Edizione: 25-26 aprile 2021
TOYS MILANO e BAY-B: BACK TO BUSINESS!
Toys Milano 2021 rilancia il business dei settori giocattolo e prima infanzia: è tempo di incontrarci
MiCo Milano Convention Centre, 25 e 26 aprile 2021
La quinta edizione di Toys Milano, il più importante evento B2B in Italia dedicato al settore del giocattolo e prima infanzia, si terrà nelle giornate di domenica 25 e lunedì 26 aprile 2021 presso il Centro Congressi MiCo di Fiera Milano City. Confermato il Padiglione dell’edizione 2019 e il format vincente che nell’ultima edizione è arrivato a coinvolgere circa 2.000 buyer e oltre 150 brand: due giornate di evento, spazi preallestiti ed arredati, un ricco programma di contenuti (workshop) e agevolazioni per il soggiorno a Milano dei compratori. Novità assoluta è la giornata di domenica, richiesta a gran voce soprattutto dai dettaglianti che potranno così trascorrere la giornata in fiera.
Confermato anche Bay-B, il progetto espositivo e di comunicazione interamente dedicato al mondo della prima infanzia, in grado di richiamare, grazie ad una ricca presenza di aziende leader del settore (sono state 26 nell’edizione del 2019), anche i buyer specialisti del settore puericultura.
I settori del giocattolo e della prima infanzia, con gli importanti corollari del carnevale, del party, degli addobbi natalizi e della cartoleria, orfani delle loro fiere europee di riferimento, ritroveranno in Toys Milano quella voglia e necessità di ritorno al business che tutti auspichiamo.
Uno strumento prezioso reso ancora più fruibile grazie al nuovo e rinnovato sito www.toysmilano.com
Dopo gli ottimi riscontri della scorsa primavera – che hanno contribuito a garantire a Toys Milano la qualifica di fiera internazionale – l’edizione di Toys Milano 2021 verrà integrata e arricchita dall’evento digitale Toys Milano Plus che sarà online dal 4 al 24 maggio 2021 e sarà dedicato in particolare ai buyer esteri e a coloro che non riusciranno a visitare fisicamente la fiera: www.toysmilano.plus
Stiamo vivendo tutti una situazione mai vissuta prima dalle nostre generazioni – ha dichiarato Gianfranco Ranieri Presidente della Salone del Giocattolo Srl che organizza l’evento – e ce la stiamo mettendo tutta.
Dobbiamo crederci insieme, e insieme ripartiremo.
Dati ultima Edizione (maggio 2019)
Archivio Edizioni
Rinviata al prossimo anno a causa dell’emergenza sanitaria globale, l’evento b2b diventato un vero punto di riferimento per più settori merceologici non si ferma affatto e per il 2020 propone un’innovativa piattaforma online dedicata a tutti gli addetti ai lavori
Toys Milano, il più importante evento B2B dedicato agli operatori del settore giochi e giocattoli, cartoleria, carnevale, decorazioni e party, con Bay-B, settore dedicato alla prima infanzia, viene rimandato al 26 e 27 aprile 2021 a causa dell’emergenza sanitaria e delle sue conseguenze.
Ma Toys Milano non si ferma e, a riprova di quanto si sia imposta all’attenzione degli operatori del settore come l’evento più atteso dell’anno, raccoglie gli stimoli e le proposte pervenute in questi giorni di emergenza e propone a tutti gli interessati l’innovativo TOYS MILANO PLUS: uno strumento digitale costruito su misura per il web nato per far fronte alle esigenze delle aziende e dei buyers.
Si tratta infatti di una piattaforma on line che, attiva per un mese dal 25 maggio al 25 giugno 2020, consentirà di mettere in contatto tutti gli operatori del settore ampliando contatti e relazioni commerciali. Le aziende che aderiranno all’iniziativa avranno a disposizione un proprio spazio per esporre “on line” prodotti, offerte, messaggi promozionali e molto altro per permettere agli oltre 4.000 buyer nazionali ed internazionali accreditati di non rinunciare a questa importante occasione e visionare nel dettaglio l’offerta proposta dalle aziende iscritte per poi contattarle direttamente.
A riguardo, Paolo Taverna – Direttore del Salone Internazionale del Giocattolo – conferma:
l’emergenza sanitaria in corso ci impone di rinviare Toys Milano direttamente al 2021. Ciò non vuol dire che staremo fermi ad aspettare, abbiamo bensì deciso di lanciare TOYS MILANO PLUS perché è proprio nei momenti più difficili che i partner devono stringersi accanto ai propri clienti facendo riferimento alla propria associazione di categoria, Assogiocattoli. Crediamo fortemente che la valenza di un evento fieristico risieda in gran misura nel contatto, nello scambio di idee, nelle strette di mano e nella conclusione di affari. E il successo di Toys Milano, Bay-B compreso, è frutto della ritrovata voglia di incontrarsi in un evento italiano, dopo tanto tempo, come anche testimoniato da molti di voi fin dalla prima edizione del 2016. La decisione che abbiamo preso di rimandare al prossimo anno l’evento è frutto proprio della impossibilità di organizzare una manifestazione con queste caratteristiche vincenti a causa dell’emergenza che stiamo vivendo, ma al tempo stesso è a questa difficoltà che abbiamo deciso di reagire non rinunciando alla nostra missione
data: 6, 7 maggio 2019 | location: MiCo – Milano Congressi
Si è chiusa la quarta edizione di Toys Milano.
Grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione che ha registrato un’affluenza di quasi 2.000 buyers.
Dopo due giorni di intensi lavori, il 7 maggio ha chiuso i battenti Toys Milano 2019, la manifestazione B2B dedicata ai settori del giocattolo, carnevale, party e puericultura.
Per il quarto anno consecutivo si registrano numeri in forte crescita: oltre 150 aziende presenti (lo scorso anno erano 115) e 1.992 buyer, con un incremento del 34% rispetto al 2018.
A caratterizzare questa edizione è stata sicuramente la nuova location: un padiglione comodo e ampio che, oltre ad accogliere il maggior numero di espositori, ha permesso la creazione di spazi tematici come l’area dedicata al progetto Bay-B, cui hanno aderito 26 aziende specializzate in articoli per la prima infanzia, stand e corner ancor più funzionali e un afflusso ordinato di visitatori, rappresentanti di tutte le categorie della distribuzione: dalle catene di negozi alla grande distribuzione e distribuzione organizzata e, soprattutto, ai tanti negozi specializzati.
Apprezzamento per i workshop che, sui temi di maggior criticità per il settore, hanno consentito un dialogo aperto tra il mondo dell’industria e quello della distribuzione e hanno fornito uno spazio per condividere le esperienze di successo di alcuni operatori di settore come spunto di riflessione per tutti.
Soddisfazione viene quindi espressa dagli organizzatori.
Alla quarta edizione – dichiara Paolo Taverna, Direttore di Assogiocattoli – il successo di Toys Milano è consolidato. Ci ha fatto particolarmente piacere la riuscita del progetto Bay-B dedicato ai prodotti per la prima infanzia, che ha visto l’affluenza di molti specialisti del settore. Possiamo, in ogni caso, affermare che la soddisfazione è stata generale e questo ci dà entusiasmo e forza rinnovata per continuare sulla strada intrapresa.
L’appuntamento per la quinta edizione è fissato al 27 e 28 aprile 2020.
Partner di Toys Milano Toy Store e Baby World, testate specializzate di settore, e Milano Licensing Day, “hub” di servizi e contenuti specifici per il mercato italiano del licensing.
Centro Congressi MiCo, 6 e 7 Maggio 2019, questa la sede e le date dell’edizione di Toys Milano che ha riscosso il più grande successo sino ad oggi. Con 1992 buyer e più di 150 aziende espositrici, Toys Milano si conferma tra i più importanti appuntamenti del mondo del giocattolo e della puericultura, anche grazie alla nascita del nuovo progetto Bay-B.
data: maggio 2018 | location: MiCo – Milano Congressi
coming soon
data: 16, 17 maggio 2017 | location: MiCo – Milano Congressi – Porta Carlo Magno
Conclusa la seconda edizione di Toys Milano con numeri in forte crescita: presenti 102 aziende espositrici e oltre 1.200 i compratori giunti da ogniparte d’Italia.
Toys Milano, appuntamento b2b organizzato da Salone Internazionale del Giocattolo in collaborazione con Assogiocattoli per le aziende del giocattolo, carnevale, party e puericultura, si conferma un progetto vincente.
Nato solo lo scorso anno, l’evento è diventato un’occasione di confronto e business per un numero crescente di operatori di settore come testimoniano i numeri della seconda edizione: 102 aziende espositrici e 1.212 buyer contro rispettivamente 60 e 837 del 2016 (+70% e +45%).
Si conferma la piena presenza di tutto il comparto distributivo: dalla grande distribuzione a quella organizzata e soprattutto ai tradizionali punti vendita, ossia negozi di giocattoli, cartolerie e librerie. Tra gli espositori, per la prima volta, alcuni importanti marchi della puericultura che hanno incontrato catene di retail specializzato a dimostrare che, in Italia, un momento di aggregazione tra domanda e offerta è importante anche in questo settore.
Toys Milano ha dedicato inoltre un’attenzione particolare al mondo del licensing – circa il 30% dei giocattoli è a licenza – mettendo a disposizione dei licensor presenti aree espositive e sale riunioni per illustrare le loro properties di successo.
Apprezzamento infine per i workshop organizzati nel corso delle due giornate e che quest’anno hanno approfondito temi particolarmente sentiti dai visitatori: dallo sviluppo del normal trade alla misurazione della soddisfazione dei consumatori al web marketing.
“Siamo assolutamente soddisfatti per l’esito della manifestazione e non soltanto per i numeri, maanche per la qualità delle presenze, attestata dagli affari conclusi e dai molti nuovi contatti che le nostre aziende hanno preso durante le due giornate d’incontri” (dichiara Paolo Taverna, Direttore di Assogiocattoli)
Nei corridoi di Toys Milano si respirava aria di ottimismo – prosegue Taverna – e questo ci spinge a pensare alla prossima edizione con ancora maggiori aspettative puntando, per il2018, allo sviluppo del mercato internazionale dei buyer”
Durante la manifestazione, festeggiati anche i 70 anni di Assogiocattoli: un’associazione che in tuttiquesti anni si è dimostrata capace di innovare e soprattutto di anticipare, come dimostra anche Toys Milano, le esigenze del settore e dei suoi associati.
Partner di Toys Milano Toy Store e Baby World, testate specializzate di settore, e Milano Licensing Day,“hub” di servizi e contenuti specifici per il mercato italiano del licensing.
Il 16 e il 17 Maggio 2017, presso il Centro Congressi MiCo a Milano, si è svolta la 2° edizione di Toys Milano, l’evento b2b riservato agli operatori dei settori giocattolo e puericultura. Scopri come sono andate le due giornate!
data: 10, 11 maggio 2016 | location: MiCo – Milano Congressi
Oltre ottocento compratori alla prima edizione di Toys Milano, il nuovo appuntamento B2B per i settori del giocattolo, carnevale e party.
La prima edizione di Toys Milano è stata un successo: nelle due giornate del 10 e 11 maggio organizzate da Salone Internazionale del Giocattolo in collaborazione con Assogiocattoli negli spazi del MICo – Milano Congressi – 837 compratori giunti da ogni parte d’Italia e 60 aziende del settore hanno avuto l’opportunità di incontrarsi, sviluppare nuovi business e partecipare ai diversi workshop di approfondimento.